Nuova Tortona è nata nel 2009 come Lista Civica, scollegata da qualsiasi partito politico, in occasione delle elezioni amministrative tortonesi svoltesi nello stesso anno. Abbiamo raggiunto, con le nostre sole forze, un importante risultato: quasi il 5% della fiducia dell’elettorato tortonese, su un totale di ben circa 16 liste presenti. Abbiamo monitorato attentamente, in questi ultimi anni, la situazione politico-amministrativa cittadina ed abbiamo operato, per quanto ci è stato possibile, come stimolo sull’attuale Amministrazione.  Abbiamo collaborato allo svolgimento di numerose attività: nei settori socio-assistenziale e delle politiche giovanili, nel campo della formazione, Logoorientamento e lavoro, nella promozione del territorio – storia, tradizioni e prodotti tipici – nella realizzazione di grandi eventi per la città, sempre e solo a stretto contatto con i Cittadini, dando loro una voce.

Siamo un gruppo di Tortonesi, sempre più numeroso, che amano la propria Città e, soprattutto, che vogliono voltare l’attuale pagina politico-amministrativa, portando un reale e tangibile contributo a Tortona ed ai Tortonesi, cercando di coinvolgere il più possibile la Cittadinanza tutta.

Crediamo nell’etica della politica e del lavoro ma riteniamo anche fondamentali la competenza e la capacità di ascoltare la cittadinanza rispondendo con i fatti: perché sono queste qualità che rendono buoni e saggi gli Amministratori.

Forti delle qualità di coerenza, onestà e trasparenza che la Cittadinanza tortonese ci riconosce, siamo certi di ottenere un eccellente risultato alle Elezioni Comunali 2014: solo così la Città di Tortona potrà andare verso il cambiamento!