Fabio Morreale è nato a Tortona il 2 Maggio 1967.NTfabioStampa

Si diploma in Ragioneria presso l’Istituto Tecnico Dante Alighieri di Tortona e, dal 1987, è Sottufficiale della Guardia di Finanza presso il Comando Provinciale di Alessandria.

Dal 2001 al 2013 è Presidente della SOMS Vhoese.

In tale veste porta avanti una campagna per la riscoperta delle tradizioni e la riqualificazione del territorio e dei prodotti tipici locali, dando grande rilevanza al coinvolgimento diretto dei cittadini e promuovendo le “assemblee pubbliche”, ottenendo numerosi  ed importanti risultati per la Cittadinanza Tortonese.

Sviluppa inoltre numerose attività nel settore del volontariato – focalizzandosi sul mondo dei bambini e degli anziani – mediante la costituzione del “Comitato Don Caroli” e l’ importante collaborazione con il Piccolo Cottolengo di Don Orione di Tortona e con altre realtà associative del Tortonese.

Per ulteriori informazioni sulla SOMS Vhoese: www.vho.it

Nel 2007 è ideatore e tra i soci fondatori dell’associazione La Città dei Giovani, il cui scopo è la promozione e la diffusione della cultura giovanile.

In tale ambito organizza, negli anni successivi, numerosi eventi cittadini (tra gli altri: Notte Bianca 2008, Notte Bianca 2009, La Città della Storia 2012 a Tortona; La Città delle Donne 2011 ad Alessandria) e sviluppa numerosi progetti nel settore delle politiche giovanili, soprattutto nell’area della scuola (“Progetto Prevenzione”, contro gli abusi di alcol e droghe ed il bullismo, in collaborazione con Provincia di Alessandria, Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria) e nell’area della formazione e del lavoro (cinque edizioni, dal 2009 al 2013, di “Evoluzione – Salone su Formazione, Orientamento e Lavoro” svolto ad Alessandria in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Città di Alessandria, Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria).

Per ulteriori informazioni sull’associazione: www.lacittadeigiovani.com

Nel 2009 – in occasione delle elezioni amministrative tortonesi svoltesi nello stesso anno – fonda, con Alberto Balduzzi, la Lista Civica Nuova Tortona, movimento scollegato da qualsiasi partito politico e che ha come simbolo la Torre Civica.

Nuova Tortona intende essere, tra l’altro, espressione della società civile, mediante fatti concreti e continue lotte al fianco dei Tortonesi.

Per ulteriori informazioni sulla lista civica: www.nuovatortona.it