Quando è nata la lista civica Nuova Tortona?

Nuova Tortona è nata nel 2009 in occasione delle Elezioni Amministrative dello stesso anno. A differenza degli altri partiti o movimenti locali che si attivano in occasione delle elezioni per chiedere voti, Nuova Tortona ha passato gli ultimi cinque anni a portare avanti le proprie battaglie per il bene della Città e dei suoi Cittadini.

Chi sono i membri di Nuova Tortona?

Nuova Tortona è composta da Cittadini che vivono o lavorano a Tortona e che hanno un forte legame con il territorio. La gran parte di noi è molto attiva nel volontariato e nell’associazionismo culturale e ricreativo: siamo professionisti, imprenditori, impiegati, operai e studenti che dedicano il proprio tempo libero e le proprie risorse allo sviluppo di Tortona.

Nuova Tortona è legata a qualche partito o movimento politico?

Assolutamente no! Siamo indipendenti e abbiamo già dimostrato nel 2009 di non essere disposti a scendere a compromessi con nessuno! Inoltre siamo tutti lavoratori (autonomi, dipendenti e imprenditori) e studenti, fra di noi non c’è spazio per i mestieranti della politica!

Nuova Tortona riceva qualche finanziamento pubblico?

No! Le attività e le campagne sono finanziate in prima persona da noi e dai nostri sostenitori nella massima trasparenza!

Le riunioni di Nuova Tortona sono aperte a tutti?

Periodicamente organizziamo riunioni pubbliche su tematiche specifiche (accorpamento delle scuole, ospedale, aziende municipalizzate, etc.), rimani informato sugli eventi attraverso il nostro sito web, la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter (@NuovaTortona).

In che modo Nuova Tortona crea e sviluppa il programma e le varie proposte?

Elaboriamo il programma e le proposte basandoci sulle esigenze dei Cittadini tortonesi tenendo in grande considerazione le istanze e le necessità di tutti i quartieri e di tutti i gruppi di Tortonesi. Dal 2009 siamo entrati in contatto con un vastissimo numero di Cittadini che ci hanno esposto i loro bisogni e i loro problemi. Per formulare le risposte più adeguate, Nuova Tortona si affida, come mai nessun altro partito o movimento nella storia di Tortona, alle esperienze e alla competenza di professionisti che volontariamente, spinti dal desiderio di migliorare Tortona, ci aiutano a trovare soluzioni ottimali, efficienti e sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico. Tutti gli esperti che collaborano con noi sono selezionati in base al curriculum e non sono legati a nessun partito, movimento o lobby.

In che modo un Cittadino può inviarvi proposte, segnalazioni o suggerimenti?

Invitiamo tutti i Tortonesi a contattarci per qualunque tipo di proposta, suggerimento o segnalazione su ogni tipo di situazione in Città che meriti attenzione, sull’operato del Comune di Tortona e sulle nostre attività. Ne discuteremo privatamente o attraverso un incontro pubblico. Potete entrare in contatto con Nuova Tortona tramite l’apposito form presente sul sito o i nostri profili Facebook e Twitter.

Dove posso trovare Nuova Tortona nel web?

Noi di Nuova Tortona crediamo nel potere del web e soprattutto nella sua capacità di rendere più rapida, accessibile ed economica la Pubblica Amministrazione; per questo abbiamo scelto di avere fra di noi dei professionisti di internet e di utilizzare quotidianamente un gran numero di strumenti web e social. Oltre al sito ufficiale, ci trovi su Facebook, Twitter, Storify, Pinterest e Instagram!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti!