Interrogazione al Sindaco sulle dichiarazioni del dirigente Iotti alla stampa

OGGETTO: Disciplina degli Interventi con la Stampa del Dirigente Dott.ssa Luisa Iotti.-

 

Il sottoscritto Consigliere comunale del Gruppo Consiliare della Lista Civica Nuova Tortona, nonché gli altri Consiglieri che sottoscrivono il presente documento, intendono proporre al Consiglio comunale l’interrogazione  secondo quanto di seguito specificato.
Premesso che    in data 10 Novembre sulla testata Giornalistica Provinciale online “Oggi Cronaca” è stato pubblicata una “lettera ufficiale  di rettifica” su un’affermazione fatta dall’Assessore Marcella Graziano nello scorso Consiglio Comunale in riferimento ad una risposta ad una Interrogazione promossa da tutta la Minoranza  Consigliare, avente per oggetto la Gestione del Teatro Civico Cittadino. Sopracitata Lettera inviata su Carta Intestata del Comune di Tortona con protocollo nr. 24007 del 10.11.2014 a firma del Dirigente del Settore Servizi alla Persona ed alla Comunità – Dott.ssa Luisa Iotti. Predetta richiesta di rettifica è stata inviata dalla stessa Dott.ssa Luisa Iotti “in ragione dell’art. 8 della L. 8/02-1948 nr.47 per la pubblicazione della predetta nota a rettifica e chiarimento”.

Considerato che la Dott.ssa Luisa Iotti riveste il ruolo di Dirigente ”tecnico” di comprovata esperienza e capacità, del Comune di Tortona ed alle dirette e sole dipendenze dell’Organo di Indirizzo quali gerarchicamente  il Sindaco, l’Assessore di Competenza e il Consiglio Comunale, organi politici di indirizzo ai quali è subordinata l’attività decisionale di tutta la macchina Comunale.

Ritenuto che la stessa Dott.ssa Luisa Iotti, sembrerebbe, di propria iniziativa e durante l’ orario lavorativo nella sua veste Dirigenziale ha prodotto e fornito su Carta Intestata Istituzionale la nota nr. 24007 del 10.11.2014 per la pubblicazione a rettifica. Episodio tra l’altro già accaduto lo scorso 28.06.2012 sempre sulla stessa Testata Giornalistica.
Interroghiamo la S.V. affinchè 

In ragione di quanto accaduto  Sindaco ed Assessore di Competenza forniscano delucidazioni e spiegazioni in merito alla  vicenda.

Eventuali provvedimenti da adottare.

 

Tortona, lì 17 Novembre 2014