Mozione contro la chiusura degli Uffici INPS

OGGETTO: Rischio chiusura uffici INPS città di Tortona.

MOZIONE

Il sottoscritto Consigliere comunale del Gruppo Consiliare della Lista Civica Nuova Tortona, nonché gli altri Consiglieri che sottoscrivono il presente documento, intendono proporre al Consiglio comunale la Mozione consiliare secondo quanto di seguito specificato.

 

PREMESSO CHE

 

Risulta evidente ed incontrovertibile per tutti,   l’importanza dell’Ufficio Territoriale INPS in un comune come il nostro che interessa un bacino di utenza di oltre 61.000 persone tra la Città ed i Comuni limitrofi.

 

Evidenza questa ampiamente dimostrata con il successo della raccolta firme (2500 cittadini hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione) effettuata dalla lista civica “Nuova Tortona”, che rappresento in occasione della paventata chiusura gia’ prevista nel mese di aprile di questo anno.

 

In quella occasione, vista la consistente adesione all’iniziativa intrapresa dalla nostra lista, abbiamo ottenuto un incontro con i vertici provinciali dell’Istituto i quali si sono resi disponibili nel trovare una soluzione per evitare la chiusura definitiva degli Uffici presenti in Città, ma altresì  esprimendo l’importanza di un “urgente” accordo con il Comune di Tortona, interlocutore principe dell’Istituto.

 

CONSIDERATO CHE

 

Ad oggi grazie alla Direzione Provinciale  ed in parte alla considerazione meritoria delle firme raccolte a sostegno della non chiusura, risulta garantita l’apertura degli Uffici Inps che dovrebbe restare nella loro sede originaria fino a fine anno.

 

RITENUTO CHE

 

Se  come  previsto, gli Uffici INPS dovessero chiudere ,  il disagio per disabili, lavoratori e  persone anziane del Tortonese avrebbe un impatto molto grave e preoccupante sui 61.000 utenti, in quanto per ogni tipo di richiesta, consulto o risoluzione pratica, ciascun utente, dovrebbe irrimediabilmente recarsi presso la sede Inps di Alessandria, creando grossi problemi logistici di spostamento  soprattutto a chi versa in serie difficoltà.

 

 

 

 

SI IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA AFFINCHE’

 

Si facciano promotori di iniziative con  la Direzione Provinciale dell’Ente,  per garantire un accordo definitivo, finalizzato al mantenimento di un punto Inps efficiente e sempre fruibile per la cittadinanza. 

Tortona, lì 27 Agosto 2014